Recupero Dati da Nastri e Tapes

DDS2, DDS3, DDS4, DLT e altri modelli

I nostri tecnici sono in grado di recuperare i dati memorizzati nei Vostri tapes contenenti archivi storici e backup. Anche se il lettore si è guastato o non è più disponibile o il nastro sembra vuoto, in realtà spesso è ancora possibile recuperarne il contenuto e riversarlo su un nuovo supporto collegabile a qualsiasi computer o server aziendale.

I nostri ingegneri hanno sviluppato una serie di strumenti hardware e software dedicati. Se i vostri dati sono ancora sul nastro noi li recupereremo. Il nastro è un supporto di memorizzazione sequenziale. Non è adatto per le operazioni ad accesso casuale, ma fornisce una soluzione efficace, ad alta capacità, ed anche a basso costo, al problema di mettere al sicuro i dati. Purtroppo, anche con i nastri, qualcosa può andare storto.

Recupero Dati da nastro visualizzato vuoto

Un problema possibile con i supporti di memorizzazione ad accesso sequenziale, è che un problema in un certo punto del tape, può impedire l’accesso ai dati memorizzati di seguito, anche se questi sono stati registrati correttamente. Un errore di memorizzazione o un’imperfezione nel supporto, nella prima parte di un backup UNIX, impedirà il ripristino dei dati dal resto dell’archivio.

Un drive considera che l’ultimo soggetto memorizzato sia la cosa più recente che si vorrà ripristinare. Appena è terminata la memorizzazione, il drive scrive sul nastro un “Indicatore Fine Registrazione”, e nessun drive oggi in commercio permette la lettura dei dati oltre questo punto. Anche se il drive permettesse l’accesso, il vostro software di backup non saprebbe cosa fare dei dati che trova poiché potrebbero essere state sovrascritte informazioni vitali.

I drive devono conformarsi a specifiche precise, per essere in grado di leggere anche i supporti scritti con altri drive. Ogni drive DAT DDS2, per esempio, dovrebbe essere in grado di leggere i dati da un tape DAT da 120m, scritto da un altro drive. Se il meccanismo di un drive si sta rovinando, l’area di memorizzazione può avere una posizione diversa, rispetto a quella che permette l’intercambiabilità dei drive. Alla fine quando questo drive fallisce ed è sostituito, nessuno dei tape scritti ultimamente potrà essere letto.

Recupero Dati da nastro visualizzato vuoto

Un problema possibile con i supporti di memorizzazione ad accesso sequenziale, è che un problema in un certo punto del tape, può impedire l’accesso ai dati memorizzati di seguito, anche se questi sono stati registrati correttamente. Un errore di memorizzazione o un’imperfezione nel supporto, nella prima parte di un backup UNIX, impedirà il ripristino dei dati dal resto dell’archivio.

Un drive considera che l’ultimo soggetto memorizzato sia la cosa più recente che si vorrà ripristinare. Appena è terminata la memorizzazione, il drive scrive sul nastro un “Indicatore Fine Registrazione”, e nessun drive oggi in commercio permette la lettura dei dati oltre questo punto. Anche se il drive permettesse l’accesso, il vostro software di backup non saprebbe cosa fare dei dati che trova poiché potrebbero essere state sovrascritte informazioni vitali.

I drive devono conformarsi a specifiche precise, per essere in grado di leggere anche i supporti scritti con altri drive. Ogni drive DAT DDS2, per esempio, dovrebbe essere in grado di leggere i dati da un tape DAT da 120m, scritto da un altro drive. Se il meccanismo di un drive si sta rovinando, l’area di memorizzazione può avere una posizione diversa, rispetto a quella che permette l’intercambiabilità dei drive. Alla fine quando questo drive fallisce ed è sostituito, nessuno dei tape scritti ultimamente potrà essere letto.

I problemi più comuni dei nastri di backup che richiedono un recupero dati

PROBLEMA DI ORIGINE FISICA:

  • Cassetta rotta;
  • Nastro danneggiato;
  • Intrappolamento del nastro nell’unita;
  • Cassetta schiacciata;

PROBLEMI DI ORIGINE MAGNETICA:

  • Segnali di lettura molto bassi;
  • Cassetta generata da unitá con testine disallineate;
  • Cassetta generata da unitá con testina usurata o malfunzionante;
  • Cassetta utlizzata troppe volte ( decadimento del nastro magnetico);
  • Cassetta deteriorata o registrata in cattive condizioni di registrazione (temperatura, umiditá dell’aria e polveri);

PROBLEMI DI ORIGINE LOGICA:

  • Cancellazione della cassetta;
  • Backup incompleto o interrotto dal sistema:
  • Fine di una registrazione senza continuitá in altra cassetta dello stesso backup.
  • Interruzione della registrazione durante il backup;
  • Software di backup irreperibile o obsoleto, quindi non piú commercializzato;
  • Cassetta generata per unitá specifiche non compatibili con altre unitá dello stesso tipo o obsolete e non più commercializzate.
I nostri servizi
I nostri servizi

Scopri tutti i nostri servizi

Scopri
I Servizi Investigativi
I Servizi Investigativi

Scopri i nostri servizi Investigativi

Scopri
Maggiori informazioni?
Maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci
I nostri servizi
I nostri servizi

Scopri tutti i nostri servizi: Recupero dati, Cyber Security, Informatica forense, Bonifiche ambientali e Corsi.

Scopri
Maggiori informazioni?
Maggiori informazioni?

Hai bisogno di recuperare dei dati o di proteggerli? Contattaci per ricevere delle informazioni su misura per le tue richieste.

Contattaci
Translate